Article marketing > Arte e cultura

Cosa sono i corsi di formazione professionale?

Argomenti trattati:
corsi di formazione professionale

State ricercando offerte di lavoro ma in molti annunci richiedono l’attestato di qualifica a corsi di formazione professionale ma non conoscete cosa sono?

Prima di spiegarvelo partiamo dalle fondamenta ovvero da cosa si intende per formazione professionale.

Per formazione professionale si intende il percorso formativo da cui partire per intraprendere una professione e per entrare nel mondo del lavoro.

Si parla di formazione professionale iniziale se è rivolta ai giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo lavorativo e di formazione professionale continua se si riferisce ad adulti disoccupati che vogliono intraprendere una nuova professione o anche chi vuole aggiornarsi su novità del proprio settore.

Vi è mai capitato di andare dal parrucchiere ed uscire scontenti perché il colore dei capelli non è omogeneo oppure siete mai stati da un’estetista che vi ha rovinato le sopracciglia o da un pizzaiolo che ha bruciacchiato la pizza? Ecco sicuramente queste persone non hanno seguito corsi di formazione professionale e non sono competenti nel proprio lavoro. Sì anche per queste professioni è necessario apprendere conoscenze e competenze utili a svolgere la professione.

Corsi di formazione professionale: cosa sono

I corsi di formazione professionale quindi sono perfetti per acquisire tutte le conoscenze teoriche e competenze pratiche necessarie per lavorare in diversi settori (come quello della ristorazione, della bellezza, dell’informatica etc..) essere competitivi e risultare professionali nel proprio lavoro.

Non tutti le professioni  richiedono necessariamente la laurea ma esistono alcuni settori che richiedono un attestato di un corso professionale.

In particolare, si tratta di professioni che riguardano la ristorazione: cuochi, pasticcieri, pizzaioli, panettieri, gelatieri ed altri. Nel mondo della bellezza e del benessere, devono seguire corsi di formazione professionale le estetiste e i parrucchieri. Anche gli idraulici e gli elettricisti, figure molto richieste, hanno bisogno di attestati di un corso specifico.

Infine, nel campo assistenziale, esistono corsi per l’assistenza ai disabili, agli anziani o ai bambini, professioni di grande responsabilità che richiedono un certo tipo di formazione parliamo degli operatori socio sanitari e degli educatori per l’infanzia.

Vi starete chiedendo ma quanto costa frequentare un corso di formazione?

Il costo del singolo corso può variare anche in base a fattori tipo stage in aziende o se vi immettono direttamente nel mondo del lavoro.

Corsi di formazione professionale: requisiti per iscriversi

Per poter accedere ai corsi non sono necessari requisiti specifici ma è necessario avere la certificazione di assolvimento dell’obbligo scolastico. In alcuni casi possono essere richiesti alcuni requisiti come le esperienze di studio (ad esempio il corso di educatore per l’infanzia).

Corsi di formazione professionale: dove iscriversi

Esistono scuole di formazione private e autorizzate dalla Regione come la Multicenter School che organizza corsi professionali a Napoli con validità in tutta Italia ed anche all’interno del territorio UE.

La Multicenter School è una centro di formazione professionale che vanta 20 anni di attività e di esperienza i cui corsi professionali sono guidati da esperti in diversi campi come quello dell’estetica, della pizza, dei dolci e molto altro.