Article marketing > Meccanica

Ventilazione meccanica controllata

Argomenti trattati:
Ventilazione meccanica controllata

Risparmiare soldi guadagnando anche in salute

Come ottimizzare un sistema di areazione per la casa risparmiando in bolletta e ottenendo altri benefici? Semplice, basta approfondire le funzioni di un impianto Vmc.

Vmc è un acronimo che sta per ventilazione meccanica controllata, un sistema all’avanguardia per migliorare l’efficienza energetica e per sfruttare al meglio tutte le caratteristiche di un sistema di aerazione. Il Vmc consente infatti di avere un impianto di aerazione silenzioso, efficiente e soprattutto salubre, grazie alla tecnologia di filtrazione dell’aria che tra le altre cose scongiura i pericoli relativi alle allergie e in generale quelli che riguardano l’apparato respiratorio.

Il fiore all’occhiello di questo sistema consiste nell’avere sempre un ricambio di aria pulita, grazie al recupero di quei residui di aria che vengono espulsi. L’aria diventa più salubre per via della tecnologi che evita il formarsi di condensa e muffa nelle pareti. Per sapere un impianto Vmc quanto costa basta richiedere un preventivo a Traforetti. Per stabilire il prezzo esatto bisogna valutare una serie di parametri: orientativamente possiamo dire che il costo medio di un impianto Vmc con recupero di calore a basso consumo per una casa a due piani si aggira tra gli 11mila e 16mila euro.

Un prezzo che vale senz’altro la pensa spendere, già solo per un discorso statistico. E’ stato infatti dimostrato che oltre il 40% delle abitazioni americane presenta elementi a rischio per la saluta di chi la occupa. Oltre il 30% dei casi di asma è dovuto ad ambienti domestici poco salubri, per cui un investimento in questo senso può essere interpretato come una salvaguardia verso certe problematiche.

Vmc centralizzata o decentralizzata: ecco le principali differenze  

Un impianto di ventilazione meccanica controllata può essere centralizzato o decentralizzato. Il sistema centralizzato funziona attraverso la canalizzazione: le bocchette di aspirazione vengono messe dove l’aria è più sporca, mentre quelle di emissione solitamente si utilizzano per la camera da letto o il soggiorno.

L’impianto funziona attraverso un macchinario che effettua uno scambio termico anche tramite l’utilizzo di una pompa di calore. L’unica seccatura di questo tipo di impianti è che essi necessitano di una manutenzione più capillare che prevede la pulizia approfondita dei condotti.

L’impianto di Vmc decentralizzato non richiede invece particolari manutenzioni e in generale è più facile ed economico da installare. In questo caso si può scegliere tra un sistema di aerazione a singolo flusso (più economico) o uno a doppio flusso (che ha un’efficienza ma anche un costo maggiori).

I vantaggi di un impianto di Vmc

Un impianto di Vmc  presenta innumerevoli vantaggi, non solo sul piano economico e della salute. Ci sono anche altri aspetti che vale la pena menzionare per comprendere l’importanza di un sistema di aerazione di questo tipo. Sul piano acustico, ad esempio, si ha un impatto ottimale grazie alla ventilazione che non richiede rumori esterni e grazie al funzionamento silenzioso dell’impianto (ideale anche di notte).

Inoltre un impiato di Vmc protegge da umidità e muffe, riesce a recuperare il calore che altrimenti andrebbe disperso (l’efficienza è stata stimata attorno al 90%), può fungere da deumidificatore per l’inverno e ha un bassissimo consumo di energia elettrica. Infine tale sistema è davvero ideale per chi soffre di allergie o ha problemi respiratori, perché grazie all’utilizzo dei filtri è in grado di offrire u’aria sempre nuova e pulita.