Article marketing > Abbigliamento

L'abbigliamento sportivo è sempre più di moda

Argomenti trattati:
abbigliamento sportivo

Nemmeno ce ne rendiamo conto ma più il tempo passa più l'abbigliamento sportivo fa parte del nostro abbigliamento quotidiano. Come facciamo ad unire l'esigenza di rimanere chic con quella di abiti sicuramente trendy ma che potrebbero avere delle contro indicazioni quanto a forme e colori?

Se la chiave di lettura è la comodità allora significa che è diventata moda una tendenza che riguarda di più l'urban, il casual, generi che si intrecciano con la città che sta cambiando pian piano pelle.

Da un'idea di metropoli che insegue il denaro, si è passati ad una città che vuole mostrare aree verdi, per lo sport, il relax, in antitesi con i modelli ultra chic del passato. A questo va aggiunto anche il concetto di shopping che sta deviando velocemente verso l'e-commerce, i negozi di abbigliamento che dominavano i centri cittadini stanno retrocedendo, così pure i centri commerciali.

Dalla moda arrivano segnali di cambiamento di modelli sociali e come tali sono da prendere. L'abbigliamento sportivo ha preso il volo ed è uscito definitivamente dalle palestre. Attività come il CrossFit definiscono intere generazioni e gli stilisti se ne sono accorti. L'abbigliamento sportivo è diventato luxury, i grandi brand della moda cercano alleanze con gli storici marchi dello sport per captare quella tendenza e portarla verso target alto spendenti.

Ma il focus rimane la moda sportiva che abbiamo nel guardaroba. Oggi una ragazza possiede in maggioranza più calzature sportive che classiche, ma soprattutto le usa sia di giorno che di sera. A questo si abbinano capi casual a partire dal jeans.

Il potenziale di questa moda è notevole, poiché un capo sportivo dura di più in genere, per effetto dei materiali di cui è fatto. E' alla portata della maggior parte delle consumatrici, lo indossi quando vuoi, non passa di moda.

Le tendenze musicali moderne contano

L'abbigliamento sportivo si è lanciato in esperimenti più fashionable, strass, il colore oro e l'argento, fantasie spiritose fanno tutte parte della progressione di questa tendenza abbracciata anche dalle pop star provenienti dall'area rap, che detta la moda musicale del momento.

C'è chi firma la linea militare, chi fa della moda old anni 80 un classico.

C'è un cambio di rotta notevole rispetto al passato, se prima i grandi gruppi dell'abbigliamento dettavano le mode, oggi sono i giovani ad imporre le proprie regole e chi ha capito che i tempi sono cambiati cerca di adeguarsi. Da qui l'importanza della fashion blogger che ha più fan delle super star. Chiaramente le influencer vengono coccolate per cercare di influenzarle a loro volta ma i social, come Instagram, sono incontrollabili e una foto rubata per la strada di una giovane donna che indossa una scarpa CrossFit per fare la spesa diventa una moda istantanea.

Una felpa con cappuccio, una tuta ed una sneacker, individuano una donna più votata all'activewear e meno all'esigenza di apparire perfette. La velocità è il fulcro di questa società, ed il grande classico è lo Sporty uscito dalle palestre per entrare negli uffici e nei centri cittadini. Valori come il benessere fisico e il passato sono consolatori rispetto agli stravolgimenti che viviamo in quest'epoca conflittuale.

La moda ha fuso due elementi come la salute e la comodità, da questa fusione sono nate le tendenze dell' Athleisure, l’Urban Active e lo Sports(wear).

Un altro elemento che ci fa pensare che stiamo parlando di futuro è la ricerca della resa dell'abbigliamento. Materiali ultra leggeri, anti-odore e teck come le divise di Star Trek, non mancano esperimenti ultra tecnologici e ben presto il fitness includerà tutti gli accessori che rendono un tessuto performante.

L'abbigliamento sportivo promette di semplificare la vita. L'uso quotidiano è disinvolto e pronto a tutto, non richiede nemmeno di essere stirato.