Article marketing > Vendita

Su quali materiali lavorano i Plotter da Taglio?

Argomenti trattati:
plotter da taglio

Un plotter da taglio può essere utilizzato per intagliare disegni, scritte e forme di qualsiasi genere su tutta una serie di materiali. Qui vogliamo fare proprio un approfondimento sulle varie tipologie di materiali adatti al taglio su plotter, ma possiamo già anticipare che il materiale più utilizzato è il vinile adesivo colorato.

Il vinile colorato è un materiale venduto sotto forma di rotoli. Il vinile è generalmente composto da due lati uno dei due è quello tangibile, mentre l’altro è quello dove viene apposta la colla, protetta da un liner che va rimosso prima dell’applicazione.

Gli utilizzi del vinile colorato

Sfogliando il catalogo di un qualsiasi produttore di materiali è possibile rendersi conto della grande varietà offerta dal vinile in termini di prodotti disponibili in commercio. Ci sono differenti forme, fogge ed effetti che si possono ottenere con il vinile.

Gli effetti possono andare dal metallizzato al glitterato, dal satinato al nido d’ape e chi più ne ha più ne metta. Le grafiche che si possono ottenere sono sempre uniche e di sicuro impatto.

Si tratta di un materiale di facile lavorazione anche grazie alla presenza di crocini di stampa sul prlotter da taglio che consentono di stampare fogli di vinile con stampante o plotter e poi intagliarli nella forma voluta con il plotter da taglio.

Una volta eseguito il taglio si potrà rimuovere la parte in eccesso e grazie all’application tape (parte collosa del vinile) la grafica può essere rimossa dal liner e applicata dovunque si voglia sulle superfici da personalizzare.

Le applicazioni su termotrasferibili

Una volta parlato di vinile, l’altra applicazione dei plotter da taglio più importante è sicuramente quella dei termotrasferibili. Grazie a questo materiale è possibile personalizzare magliette e altri capi d’abbigliamento.

Il materiale è disponibile in rotoli che possono essere tagliati e stampati per realizzare grafiche monocolore. Il materiale, una volta pronto deve essere applicato sul capo grazie a una pressa a caldo che fissa la grafica sul tessuto.

Materiali Magnetici

Le applicazioni dei plotter da taglio non finiscono mai! È infatti possibile realizzare anche materiali magnetici che stanno riscontrando un notevole interesse nel mercato della comunicazione visiva, grazie al fatto che permettono di realizzare grafiche speciali e di grande impatto.

Con questo genere di materiali lavorabili con plotter da taglio si possono decorare tutte le superfici metalliche e personalizzarle in base alle più svariate esigenze.

Insomma, con questo breve compendio dei materiali e delle applicazioni dei plotter sarà chiaro come averne uno a disposizione possa velocizzare ed economicizzare tutti i processi di lavorazione di materiali di branding e personalizzazione specialmente nel campo pubblicitario.