Article marketing > Impianti

Impianti termoidraulici, prima di acquistare verificare!

Argomenti trattati:
materiale idraulico

Per costruire un impianto termoidraulico adeguato ad un edificio occorre farsi carico di seguire con precisione alcune caratteristiche preliminari, senza le quali il risultato potrebbe non essere ottimale. Si dice spesso che le case vecchie hanno impianti migliori. Si tratta di luoghi comuni poiché il tempo avanza per tutti e le tubature in particolare di un impianto termoidraulico possono presentare perdite ed inefficienze da rappresentare un problema sia di sicurezza che di ordine sanitario.

Le tubature unitamente alla caldaia fanno parte di un sistema che porta la circolazione dell'acqua calda verso i termosifoni. Nella maggior parte delle case italiane è questo il sistema utilizzato per riscaldare. L'acqua in circolo sul materiale idraulico per riscaldare i termosifoni raggiunge i 70 gradi.

Un impianto così vitale per la casa oltre ad essere costruito a regola d'arte va mantenuto in buon stato di efficienza attraverso un piano di manutenzione fatto di controlli periodici su ogni singola componente. É infatti determinante che all'origine ci si doti della migliore qualità possibile dei materiali idraulici poiché l'usura anticipata di uno di essi influisce negativamente su tutto l'impianto termoidraulico.

Una ditta che intende eseguire un progetto di termoidraulica deve avere la consapevolezza di un lavoro fatto per ottenere un elevato livello di standard qualitativo. Oggi consideriamo essenziale non solo il calore o l'areazione dell'edificio ma anche la sua classe energetica. Questo tema lo sarà sempre di più, le norme ambientali si focalizzano ogni anno con maggior vigore sull'imposizione di dispositivi che assicurano il risparmio energetico, come nel caso delle valvole termostatiche da apporre sui termosifoni di ogni appartamento in un edificio dotato di impianto centralizzato.

Controllare lo stato degli impianti prima di trasferirsi in un appartamento

Molti edifici presentano condizioni di usura tali da rendere necessari continui lavori di manutenzione. Questo aspetto assume notevole importanza quando si acquista una casa. Tra le molte verifiche da mettere in campo, c'è sicuramente la valutazione dello stato degli impianti ivi compreso quello termoidraulico. Si può incaricare una ditta specializzata oppure rifarsi alle spese avvenute negli anni per la manutenzione. Se si ha l'intenzione di sottoporre a ristrutturazione un appartamento acquistato, è d'obbligo conoscerne in anticipo le condizioni di usura poiché potrebbe essere necessario rifarlo da zero per poterlo adeguare alle norme vigenti in materia di sicurezza e risparmio energetico.

Una perizia sullo stato degli impianti, specie quello termoidraulico fatto prima dell'acquisto di una casa, potrebbe cambiare la prospettiva sia della quotazione generale dell'immobile, sia delle opere necessarie a ristrutturarlo. Succede spesso infatti di preventivare lavori di ristrutturazione e constatare, già dalle preliminari opere di demolizione, che l'impianto termoidraulico non è adeguato o peggio si è gravemente danneggiato causa la sua fragilità dovuta allo stato di vecchiaia. Un intervento di recupero nella quasi totalità dei casi diventa impossibile da attuarsi poiché le normative impongono di ripristinare le condizioni di legge presenti nel momento in cui ci si mette mano. Tanto vale rifarlo ex novo.