Article marketing > Arredamento

Le caratteristiche delle cucine su misura e di quelle componibili

Argomenti trattati:
cucine su misura

La scelta tra una cucina componibile e una cucina su misura rappresenta spesso un dubbio amletico per chi sta per arredare una casa nuova. Nel primo caso si ha a disposizione una soluzione industriale che fa della praticità il proprio elemento distintivo, pronta per essere utilizzata subito e all'insegna della modernità; nel secondo caso, invece, si beneficia di una proposta artigianale, realizzata tenendo conto delle esigenze di chi dovrà usarla e, quindi, del tutto personalizzata. 

Le cucine su misura

Le cucine su misura, dunque, sono personalizzate: ma tale peculiarità non riguarda unicamente la disposizione degli elettrodomestici e dei mobili o le dimensioni. Un aspetto molto importante, infatti, è quello dei materiali tra cui si può scegliere: dalle lacche alle resine, dai gres porcellanati ai laminati, ognuno ha l'opportunità di trovare ciò di cui ha veramente bisogno, eventualmente approfittando di combinazioni uniche per dare vita a uno stile senza eguali. La creatività è la caratteristica che viene posta in risalto, e ciò permette anche di adattare le proprie decisioni al budget che si ha a disposizione. Nel momento in cui si decide di puntare su una cucina su misura, inoltre, occorre anche tenere conto del fatto che i prodotti adoperati per le attrezzature e per le strutture, come per esempio i comandi, le cerniere, i cestelli, le armadiature, i pensili e i mobili, sono destinati a rimanere in produzione per lungo tempo. Così, non ci sono problemi nel reperirli di nuovo nel caso in cui si vogliano apportare delle modifiche alla cucina in un momento successivo.

Le cucine componibili

In alternativa alle cucine su misura, come si è detto, si possono prendere in considerazione le soluzioni componibili, che nella maggior parte dei casi sono caratterizzate da un design contemporaneo, frutto dell'ingegno e della fantasia di interior designer e di architetti rinomati a livello internazionale. Il giusto mix tra funzionalità ed eleganza è alla base del successo di queste cucine, che in molti casi si aprono sulla zona living e quindi vengono integrate all'interno di uno spazio unico più ampio. La versatilità è uno dei pregi più rilevanti delle cucine compatibili, che sono progettate e strutturate in modo da potersi adattare agli ambienti più diversi, a seconda delle loro finiture e delle loro misure, fermo restando che le dimensioni di base non vengono mai alterate per consentire il posizionamento degli elettrodomestici da incasso.

Componibile o su misura?

Nella valutazione delle cucine su misura e componibili, dunque, è indispensabile prendere in considerazione i propri bisogni. Quando i tempi sono ristretti, per esempio perché il trasloco in una casa nuova è alle porte, può essere preferibile privilegiare le soluzioni componibili, che quasi sempre sono disponibili in pronta consegna, o al massimo vengono fornite nel giro di un paio di mesi. Esse, inoltre, si fanno apprezzare per la facilità di installazione di tutti gli elementi che vanno a comporle, in quanto si basano su allacci e collegamenti meccanici già predisposti e standardizzati. Una cucina su misura, invece, garantisce un tocco di esclusività al contesto di cui fa parte.