Article marketing > Tecnologia

Aria condizionata in casa, fa male?

Argomenti trattati:
condizionatore

Con il caldo che fa di questi tempi, viene quasi automatico dover ricorrere a qualche stratagemma o rimedio naturale o artificiale per resistere all’afa. L’estate diventa una stagione probante per chi soffre eccessivamente le alte temperature. Sotto ogni punto di vista. Per questo ci sono tanti che la amano, ma anche tanti altri che vorrebbero passare direttamente alla fase autunno/inverno. L’aria condizionata nella nostra casa diviene ottima amica in questo senso, ma non bisogna abusarne.

Essa, se non utilizzata nel modo corretto, può anche divenire dannosa per la nostra salute. Bisogna, dunque, evitare malesseri di ogni tipo derivanti dallo sprigionamento di aria fresca. Che siate in un ambiente di lavoro o a casa vostra, i consigli sono gli stessi. Va usato il buon senso. L’aria condizionata può trasmettere sollievo, pace. Il vero pericolo sta negli sbalzi di temperatura che sono particolarmente dannosi per il nostro organismo.

Per questo motivo si consiglia di non superare tra i cinque e i sei gradi di differenza tra la temperatura esterna e quella del proprio condizionatore di casa. Evitare di puntarsi il getto dell’aria totalmente addosso per acquisire una maggiore sensazione di freschezza. Evitare di sostare nei punti più refrigerati quando si è, per esempio, in un grosso ambiente come un centro commerciale o in ufficio perché il nostro corpo ha bisogno di acclimatarsi e per farlo necessita di un certo tempo.

Per prevenire la nostra salute dal gettito rinfrescante, ma potenzialmente dannoso dell’aria condizionata, non basta seguire questi consigli. Va attuata anche una corretta manutenzione del proprio condizionatore attraverso la pulizia dei filtri dell’aria, i quali vanno cambiati spesso e sottoposti anche a controlli periodici. In essi possono anche proliferare germi, batteri e altre sostanze nocive e irritanti per la nostra pelle e che possono produrre allergie, specialmente nei soggetti asmatici.

Per questo è sempre bene mantenere una certa pulizia in questa direzione. Il batterio della Legionella, ad esempio, è uno dei più pericolosi al mondo. Spesso si manifesta proprio per la mancanza di cura e manutenzione periodica del proprio condizionatore portatile di casa. I sintomi possono essere febbre, mal di testa e, infine, polmonite. I disturbi più frequenti derivanti dall’uso sconsiderato dell’aria condizionata sul proprio corpo riguardano mal di testa, torcicollo, dolori intestinali, irritazioni agli occhi. L’aria condizionata, dunque, può migliorare la qualità della nostra vita, specialmente in determinati periodi dell’anno. Ma va messa in atto in un ambiente sano ed equilibrato. Prendete, ma non abusatene.