Article marketing > Viaggi e vacanze

Quali eventi si possono organizzare sul Lago d'Iseo?

Argomenti trattati:
eventi lago Iseo

Il Lago d'Iseo è una location che si presta all'organizzazione di una grande varietà di eventi, all'insegna del divertimento ma non solo. Basti pensare, per esempio, alle giornate di team building che possono essere previste dalle aziende, che hanno l'opportunità di scegliere la meravigliosa cornice del Sebino per favorire la cosiddetta costruzione del gruppo tra i propri dipendenti o tra i propri manager. Come noto, il team building rappresenta un punto di forza di tutte le imprese, a prescindere dalle loro dimensioni, per il lavoro in comune. L'obiettivo che ci si propone di raggiungere è quello di sviluppare, far maturare e consolidare una certa affinità di gruppo: una realtà che si può concretizzare unicamente per mezzo di una gestione accorta e precisa degli equilibri tra colleghi di lavoro.

Perché proprio la barca a vela?

Per il team building, un'attività sportiva si rivela ideale perché si basa sulla condivisione delle responsabilità: per raggiungere il risultato che si auspica è necessaria la collaborazione di tutti i partecipanti. Eventi in barca a vela sul Lago d'iseo studiati in maniera specifica per le aziende permettono di coniugare il divertimento con l'apprendimento: mentre si cavalcano le onde, lo spirito di squadra di un determinato gruppo di persone può essere rafforzato, grazie anche allo splendore della scenografia che circonda il bacino del Sebino.

Come si svolge il team building

Ma come avviene, in concreto, la costruzione di un team? Le attività edificanti che possono essere previste e messe a punto a tale scopo sono molteplici: la barca è una di queste, ma si può ipotizzare di ricorrere anche al rafting o a qualsiasi altro tipo di esperienza outdoorche possa essere messa in pratica e ripetuta con gruppi di persone non troppo grandi. Mentre lo spirito di squadra si forma e cresce, i legami personali diventano più saldi: così, migliorano le relazioni, il che ha riflessi positivi ed effetti benefici sulla produttività e sul buon esito del lavoro in team. Le opportunità di team building tra cui scegliere sono numerose, e si differenziano non solo in funzione degli obiettivi che si è interessati a conseguire, ma anche a seconda del target di riferimento.

Le proposte

Tra le soluzioni più accattivanti che si possono prendere in considerazione per un evento aziendale ci sono le regate con match race, ma vengono apprezzate anche le lezioni di navigazione in barca a vela. Ovviamente, per chi non si è mai cimentato in precedenza in una esperienza di questo tipo, si tratta di una prima introduzione, fermo restando che lo scopo deve essere quello di abbinare divertimento e formazione, al fine di consolidare la voglia di collaborare. La navigazione in barca può prevedere una durata di un giorno solo o di un intero fine settimana: in entrambi i casi tra i colleghi si ricrea un ambiente gradevole e informale. 

Perché proprio il Lago d'Iseo?

Il Lago d'Iseo, a metà tra la provincia di Brescia e quella di Bergamo, ha il pregio di poter essere raggiunto sia da Milano che da tutto il Nord-Est: si trova, infatti, in una zona ben servita dalle infrastrutture e, proprio per questo motivo, molto comoda. La varietà di location di ritrovo su cui si può contare è impreziosita dalle numerose attvità sportive che vengono organizzate: ecco perché non si corre mai il rischio di fare un buco nell'acqua se si punta su questo bacino lacustre.