Article marketing > Edilizia

Visura Catastale Online: cosa sapere?

Argomenti trattati:
Visura Catastale Online

Caratterizzati da principi di efficienza, sicurezza, velocità e comodità i servizi online si sono rapidamente diffusi tra i cittadini italiani.
Implementati e ottimizzati al meglio da alcuni anni, tali servizi spopolano tra gli utenti e oggi sono spesso utilizzati per il corretto disbrigo delle procedure burocratiche.
Una soluzione ideale per accelerare i tempi procedurali anche quando si tratta di richiedere la visura catastale online.
Nell' articolo tratteremo proprio di quest'ultimo argomento per capire nei paragrafi che seguono cos'è, come fare e cosa serve per una visura catastale online.

Visura catastale online: cos'è

Si tratta di un servizio telematico utile per avanzare richiesta e acquisire importanti informazioni sulle visure di immobili e terreni direttamente via web, senza cioè necessariamente recarsi presso gli sportelli fisici competenti.

Messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, il servizio permette ai privati e ai soggetti giuridici di visionare e acquisire telematicamente la documentazione del catasto.
Una veloce e sicura modalità per acquisire determinati informazioni relativamente agli immobili, ai terreni, alle mappe catastali e ai dati anagrafici dei proprietari.

Nel dettaglio la visura catastale è un documento dove sono indicate le informazioni tecniche e fiscali di un immobile, di un terreno o di un fabbricato. In base all'oggetto sono differenti i tipi di certificati: visura catastale immobile o fabbricato e visura catastale terreno.

In poche parole, il servizio telematico dell'Agenzia delle Entrate permette di acquisire il certificato catastale comodamente dalla propria abitazione senza necessariamente andare presso gli sportelli fisici del Catasto oppure dell'Agenzia delle Entrate.

Visura catastale online: modalità di funzionamento

Attraverso siti come Pronto Catasto è possibile visionare e acquisire i seguenti dati:

  • informazioni identificative degli immobili, dei fabbricati e dei terreni;
  • informazioni anagrafiche degli intestatari;
  • mappe catastali. 


Per accedere al servizio occorre collegarsi con il sito ed entrare attraverso la sezione visura catastale online. Una volta presa visione e accettate le condizioni di utilizzo si passa alla compilazione dei dati utili per le relative ricerche da effettuare. Con il servizio telematico visura catastale online si ha la possibilità di scegliere fra cinque tipologie di ricerca:

  • ricerca per persona giuridica intestataria;
  • ricerca per persona fisica proprietaria;
  • ricerca per dati catastali dell'immobile;
  • ricerca per indirizzo del fabbricato;
  • ricerca per numero partita dell'immobile.

Le informazioni ottenibili con la visura catastale online riguardano relativamente agli intestatari degli immobili:

  • informazioni anagrafiche o denominazione;
  • C.F. (codice fiscale);
  • diritti reali;

mentre per gli immobili:

  • informazioni identificative;
  • informazioni sul classamento, variazioni, passaggi e altri importanti dati.

L'accesso è consentito a tutti e per tutte le informazioni catastali, ad eccezione delle planimetrie, perché trattasi di dati pubblici. Naturalmente per fruire del servizio bisogna pagare i costi previsti.

Visura catastale online: costi

I costi da sostenere per le visure catastali online sono modici e gravati unicamente dai tributi speciali e dall'IVA. 
Una soluzione quindi ottima per velocizzare i tempi, per comodità e per i bassi costi da affrontare. Avere la possibilità di accedere per via telematica a precise informazioni catastali oggi comporta un risparmio di tempo non indifferente e sicuramente meno stress.