Article marketing > Edilizia

Quali sono le migliori tecniche di acquisizione immobiliare?

Argomenti trattati:
acquisizione immobiliare

Per giungere a un'acquisizione immobiliare soddisfacente, il punto di partenza da cui non si può prescindere è l'offerta. L'esperienza pluriennale, la cordialità e la professionalità da sole non sono sufficienti se non si può mettere sul tavolo un'offerta adeguata. Quando si cerca di indurre una persona ad affrontare una spesa consistente, è indispensabile garantirle un valore che sia almeno equiparabile al suo esborso. I servizi e i prodotti costosi vengono scelti solo quando assicurano alti standard di qualità. Un venditore deve essere convinto e avere almeno un motivo valido per cedere il proprio immobile in esclusiva.

La questione dell'esclusiva

Proprio il tema dell'esclusiva è di grande rilevanza nel contesto di un'acquisizione immobiliare Parma o in un'altra città. In assenza di un'esclusiva, infatti, serve a poco avviare un lavoro di marketing che porti via tempo e che risulti perfino dispendioso. Per questo motivo, è importante domandarsi che cosa si stia offendo al venditore in più rispetto ad altri potenziali acquirenti. Per essere persuasivi, vale la pena di sciorinare i propri servizi e i propri casi studio, facendo capire al cliente che cosa potrà guadagnare in cambio di un'esclusiva e mettendo in mostra le proprie competenze e le proprie capacità dal lato pratico. Ecco, quindi, che una selezione di casi studio da far vedere sul proprio sito web è indispensabile per partire in vantaggio rispetto alla concorrenza.

Dove collocare gli annunci?

Prima di pensare a dove collocare gli annunci, tra social network e portali immobiliari specializzati, è bene progettare e mettere a punto un piano marketing ad hoc, valutato e modificato in funzione delle caratteristiche e delle necessità dell'immobile. Ciò vuol dire pensare a una campagna pubblicitaria da avviare su Facebook Ads e a una per Google Adwords, ma anche alla realizzazione di un servizio fotografico professionale che immortali gli interni della casa. Occorre, poi, ricercare all'interno del database i profili di potenziali clienti che potrebbero nutrire un certo interesse nei confronti dell'immobile, e che ovviamente dovranno essere contattati a tale scopo. L'inserimento delle inserzioni su portali del settore è il passo successivo rispetto alla realizzazione di un servizio di home staging; è utile anche prevedere un book di presentazione della casa, in cui siano riportati tutti i dettagli tecnici del caso, oltre - ovviamente - alle descrizioni e alle foto. Si può anche ipotizzare di offrire al venditore da convincere una garanzia in funzione della quale sia previsto il pagamento di una penale se l'immobile non dovesse essere venduto entro tot giorni.

Il valore della comunicazione

In questo settore, non si può fare a meno di una comunicazione appropriata ed efficace: il che vuol dire che c'è bisogno di promuoversi e di farsi conoscere. Il potenziale del web merita di essere sfruttato fino in fondo, e per questo vale la pena di dedicarsi alla creazione di contenuti che siano pertinenti e utili per i destinatari a cui sono rivolti. I temi tecnici possono essere affrontati ma solo a condizione che vengano proposti con un linguaggio che possa essere capito da tutti, ma è bene cogliere questa occasione anche per rispondere a dubbi e domande, e magari per insegnare qualcosa. Linkedin e Facebook sono solo alcuni dei canali di comunicazione che possono essere sfruttati a questo scopo, ma non bisogna sottovalutare la diffusione delle stories di Instagram e i video di Youtube. Anche il caro vecchio blog ha ancora senso di esistere, se utilizzato in modo corretto.

Perché usare Linkedin

Tra i vari social network a cui si può fare riferimento per raggiungere i propri obiettivi, Linkedin è uno dei più efficaci se si ha l'accortezza di completare il proprio profilo in modo brillante. Non bisogna aver timore di pubblicare recensioni lasciate da altri relative al proprio operato, così come è consigliabile scegliere spesso la funzione Linkedin article.