Article marketing > Tecnologia

Conviene acquistare una reflex usata?

Argomenti trattati:
reflex usata

Hai intenzione di avvicinarti al mondo della fotografia professionale o hai semplicemente bisogno di un secondo corpo macchina ma i cartellini col prezzo attaccati alle macchine fotografiche un po' ti scoraggiano? Non ti preoccupare, una buona soluzione è quella di comprare una reflex usata.

Acquistare una reflex usata è una buona idea perché permette di fare ottimi affari ed addentrarsi in questo affascinante mondo senza spendere un capitale. Per fortuna i produttori fotografici sfornano nuovi modelli molto frequentemente e quindi il mercato dell'usato in ambito fotografico è sempre molto attivo.

Tuttavia quando si parla acquistare dell'usato, specialmente per quanto riguarda i prodotti fotografici, la paura è di ritrovarsi in cattivo stato di conservazione o di incappare in una fregatura. Ma con qualche accortezza nella scelta comprare una reflex usata si rivelerà un'ottima scelta.

Cosa controllare prima dell'acquisto

Innanzitutto controlla sempre da chi stai comprando la macchina fotografica. La scelta migliore è di rivolgersi a un negozio fisico di competenza, perché prima di essere messa la reflex sarà analizzata con cura sia nel funzionamento che nello stato di usura, oltre ad avere in genere una garanzia da parte del venditore. Trattandosi di un negozio fisico per una maggiore sicurezza dovrai indubbiamente spendere qualcosa in più rispetto che a comprarla su Internet.

A prescindere che tu voglia acquistare online o in un negozio fisico controlla sempre che sia presente una garanzia sul prodotto, almeno di sei mesi o un anno. Nel caso di alcuni produttori che vendono direttamente in Italia, come Canon, è più facile avere una garanzia mentre altri come Nikon o Pentax che si affidano a terzi potrebbe rivelarsi più complicato.

Se per caso ti capita di acquistare da un privato prima di pagare cerca sempre di verificare di persona lo stato del prodotto. Prima di tutto controlla che la persona rivenda insieme i pezzi originali, cioè la scatola originale, il libretto di istruzioni e i tappi protettivi. Anche se sono pezzi che si reperiscono con facilità e con poca spesa la dicono lunga sulla cura che questo ha riservato alla macchina fotografica e ai suoi componenti, dandoti quindi una certa serenità in più.

Nel momento in cui ti trovi con la reflex usata alla mano comincia a controllare che non ci siano segni di usura troppo pesanti, come ammaccature che indicano una vecchia caduta della macchina. Poi passa all'innesto dell'obiettivo: durante la vita della macchina il cambio di obiettivi è frequente e deve essere sempre fatto delicatamente. Se ci sono segni di sfregamento o di usura sui contatti elettrici allora evita di acquistare il prodotto.

un'altra parte importante da controllare accuratamente è il display della fotocamera, specialmente quelli touch. E' normale che prima o poi lo schermo possa graffiarsi (anche se i padroni più accorti utilizzano una pellicola); qualche piccolo graffio è ancora accettabile.

Una volta controllata la parte fisica della reflex resta la più importante cioè il suo funzionamento. Parti dal movimento dello specchio che alterna la visione del mirino al live - view. Se il rumore ti sembra strano oppure il passaggio deve essere forzato valuta bene l'acquisto perché si tratta di un difetto importante.

Poi controlla la messa a fuoco della reflex: scatta più foto mettendo a fuoco in zone diverse e poi controlla se risulta sempre come dall'anteprima.

Inoltre tieni d'occhio anche il numero di scatti. Il sensore di una reflex di fascia bassa si comporta fino a 50mila scatti, mentre le medie - professionali fra i 100mila e i 300mila. Se la reflex è al di sotto di questi numeri allora dovresti essere tranquillo.