Turismo, ristoranti e hotel a DERUTA (Perugia)

ANTICA FATTORIA DEL COLLE

antica fattoria del colle, agriturismo deruta (pg)

Strada Colle delle Forche n°6
06053 - DERUTA (PG)
Tel. 075 972201 - 329 9897272
vai al sito web

richiedi informazioni

Prodotti e servizi offerti:
AGRITURISMO

La proprietà, costituente una azienda agrituristica operante dall’agosto 1994, è situata in Deruta, provincia di Perugia, su una collina, a 250 m.s.l.m.

Consta di due immobili a destinazione abitativa, contigui ma non comunicanti fra loro, risalenti come costruzione ai primi anni del 1800, restaurati dall’ottobre 1993 fino al maggio 1994, secondo tutte le norme di legge.

Nel restauro si è data priorità assoluta al recupero conservativo dei beni, evitando cambiamenti strutturali o di volumetrie, ulteriore attenzione è stata data al restauro effettuato utilizzando materiali antichi o di recupero, quali mattoni, coppi e tegole, onde preservare le caratteristiche tipiche delle costruzioni rurali perugine dell’inizio del secolo XIX.

I suddetti immobili sono inseriti in una corte di circa 4.000 mq. , con alberature, tavoli, panchine e angoli relax, campo da bocce e tavolo da ping-pong in cemento, interamente circondata da una palizzata , totalmente ricoperta di piante di rose rampicanti. All’interno della corte suddetta sono state piantate negli anni 95/97 numerosi tipi di essenze, sia ad alto fusto che a cespuglio.

La struttura è dotata di parcheggio privato, illuminato, in parte coperto da un tendone con edera, per un totale di circa 10 posti auto.

A SO delle unità abitative, con vista sulla vallata, è collocata la piscina in cemento armato, terrazzata e fuori terra, di ml. 7 x 12, profondità da ml.1.1 a 2.2 circa. La piscina è contornata da zona solarium attrezzata con annessa doccia e da una zona d’ombra costituita da 8 olivi ultratrentennali.

Negli immobili sono riservate 7 stanze per gli ospiti dell’attività agrituristica , ognuna con bagno e di varia tipologia, completamente arredate con mobili d’epoca e corredate, per un totale di 19 posti letto.

L’azienda ha ottenuto la certificazione del Sistema di Qualità dell’Associazione Nazionale per l’ Agriturismo TERRANOSTRA della Coldiretti dall’anno 2000. Ha inoltre ottenuto nel 2005 il massimo riconoscimento per le Aziende Agrituristiche dalla Regione Umbria con l’assegnazione permanente delle “5 Spighe”.